AVOCADO: IL SUPER FRUTTO CHE FA BENE ALLA TUA SALUTE
22 febbraio 2023

AVOCADO: IL SUPER FRUTTO CHE FA BENE ALLA TUA SALUTE

L'avocado è un frutto tropicale dalla forma molto simile alla pera, che proviene dall'America Latina. Povero di zuccheri semplici, l'avocado è molto ricco di grassi e vitamina E: per questa sua composizione non è presente all'interno della dieta mediterranea, e se ne sconsiglia l'assunzione a chi ha problemi di obesità.

Negli ultimi anni si è diffuso sempre di più e ormai non ci stupiamo più nel sentirlo nominare nei ristoranti e nei supermercati di Forlì: da frutto tropicale che destava sospetti fra i più tradizionalisti, è entrato nella nostra dieta - ed è un bene, dato che viene definito un "super-food".

Vediamo quali sono le proprietà di questo super frutto!

  • Grassi buoni: A differenza dei frutti freschi che siamo abituati a mangiare, l’avocado non è una fonte importante di carboidrati, mentre lo è di grassi. Questo frutto contiene acido oleico, presente sia nell’avocado che nell’olio d’oliva, che appartiene ai grassi monoinsaturi ed è noto per la sua benefica azione su cuore, cervello e arterie e perché ha proprietà sazianti. L’avocado fornisce anche Omega6 e una piccola quantità di Omega3.
  • Un toccasana per la salute: L’avocado si caratterizza anche per il suo contenuto in minerali, vitamine e altri elementi antiossidanti. Sono infatti presenti numerose sostanze salva salute, come carotenoidi (primo tra tutti il betacarotene), vitamina E, un potente antiossidante liposolubile, vale a dire che si assimila solo se accompagnato da grassi/lipidi).

Oltre al potassio, tra i minerali non mancano il calcio salva ossa e snellente e il magnesio necessario per i muscoli, il cuore e il cervello. Tra le vitamine, sono presenti in quantità importanti quelle B, sazianti, rigeneranti del sistema nervoso e antistress. 

  • Da usare contro ipertensione, ritenzione idrica e cellulite: Grazie al suo elevato contenuto in potassio, inoltre, questo frutto è utile in presenza di ipertensione, così come in caso di ritenzione e cellulite, proteggendo l’apparato cardiocircolatorio e drenando il sistema linfatico.
  • Ideale per digerire bene e contrastare la stipsi: L’avocado è utile anche a chi soffre di cattiva digestione e a chi ha l’intestino pigro in quanto le sue fibre contrastano la stitichezza.
  • Indicato anche per la prevenzione del diabete: A patto di non abusarne, fino a 70g di avocado al giorno possono contribuire a tenere sotto controllo i livelli di glicemia nel sangue se consumati durante un pasto che contenga anche carboidrati (pane, pasta ecc.)