Informazioni utili da sapere sul colesterolo
03 novembre 2021

Informazioni utili da sapere sul colesterolo

Il colesterolo è un principio che si trova in tutte le cellule del corpo umano ed è indispensabile per molte funzioni importanti come:

  • La formazione della bile.
  • La produzione di vitamina D.
  • La secrezione degli ormoni steroidei.
  • La formazione della membrana cellulare.

È una molecola innocua che diventa però pericolosa quando la sua concentrazione supera i valori che determinano un buono stato di salute, portando a disturbi di diverso tipo.

È un prodotto del fegato e la sua concentrazione varia in base a quanti grassi idrogenati, zuccheri, cereali raffinati, grassi saturi assimiliamo con la nostra alimentazione.

Colesterolo alto: cosa significa?

Il colesterolo è un elemento che non può dissolversi nel sangue e, per tal motivo, viene mosso all’interno del corpo tramite le lipoproteine, che sono note come:

  • LDL: quando si tratta di quelle che portano il colesterolo dal fegato agli organi e ai vasi e la cui concentrazione rappresenta il colesterolo cattivo.
  • HDL: ovvero quelle che spostano il colesterolo dai vasi periferici al fegato, dal quale viene poi escreto tramite la bileMettendo in atto una funzione di pulizia le HDL rappresentano il colesterolo buono.

Quando la concentrazione di LDL va oltre i valori normali di riferimento, si parla di ipercolesterolemia, che intacca la salute delle pareti delle arterie e può causare disturbi cardiaci come infarto, ischemia e ictus celebrale.

Come evitare l’ipercolesterolemia

È fondamentale curare l’equilibrio tra colesterolo buono e cattivo osservando una dieta equilibrata che, oltre a evitare la presenza di un’alta concentrazione di colesterolo cattivo (LDL), deve corroborare la presenza di colesterolo HDL.

Una dieta che tiene presente tali aspetti si basa su:

  • L’assuzione di alimenti ricchi di fibre (che corroborano l’escrezione del colesterolo cattivo).
  • La scarsa presenza di fritture e la riduzione delle cotture con oli cotti e condimenti grassi in generale, optando la cottura a vapore e il condimento con olio extravergine a crudo.
  • Preferenza della carne bianca a quella rossa.

Integrazione

È possibile anche rifarsi a integratori alimentari efficaci nel portare equilibrio nei valori di colesterolo e per supportare la normale circolazione del sangue, regolare la pressione arteriosa e la funzionalità di tutto l’apparato cardiovascolare.

Puoi rivolgerti ai nostri esperti per saperne di più.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.