Vacanze in mete esotiche ecco la giusta preparazione per viaggiare sicuri
17 giugno 2022

Vacanze in mete esotiche ecco la giusta preparazione per viaggiare sicuri

Con l'arrivo dell'estate inizia il periodo di vacanza. Chi sta pensando di fare un viaggio verso mete esotiche è giusto prestare attenzione su alcuni aspetti.

In alcuni paesi asiatici, africani, ma non solo, circolano malattie a cui il nostro corpo non ha ancora sviluppato le dovute difese immunitarie. Quando si decide di partire per andare in questi posti bisogna prestate particolare attenzione alla profilassi vaccinale richiesta.

La regola base è quella di sottoporsi alle vaccinazioni profilassi richieste a seconda della meta scelta, soprattutto a paesi lontani ed esotici. Ci sono dei siti sul web istituzionali, come quello del Ministero della Salute o dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che indicano le coperture da avere a seconda della meta scelta.

I vaccini maggiormente consigliati sono: il vaccino anti epatite e l’antitifica. Queste sono malattie che si possono trasmettere attraverso cibo o bevande infette.
Ed è quindi consigliabile fare particolare attenzione ed evitare cibi freschi, verdure crude, acqua corrente, gelati e latticini.

  • Attenzione alla provenienza dell’acqua della rete idrica, meglio ricorrere ad acque minerali imbottigliate e sigillate per dissetarsi e per lavarsi i denti.
  • Allo stesso modo evitare il ghiaccio in bevande o drink
  • Evitare il bagno in acque stagnanti, possono riservare brutte sorprese come la leptospirosi o altre malattie batteriche o parassitarie.
  • Usare, poi, i repellenti e tutte le coperture necessarie per chi si reca in zone malariche o in zone in cui zanzare o altri insetti possono essere vettori di malattie come la febbre gialla.
  • Fare attenzione a dove si nuota o ci si immerge, specie in acqua dolce, ed evitare di deglutire acqua mentre si nuota. Sconsigliati anche bagni di vapore, giochi d’acqua o simili, che possono vaporizzare sia l’acqua che i germi che la contaminano.

Per quanto riguarda la pelle, andrebbe preparata prima dell'esposizione solare anche con una sana alimentazione ricca di vitamine, antiossidanti e liquidi.
Di sera, invece, la pelle va detersa con saponi neutri ed idratata e nutrita in profondità in modo da potere riparare gli inevitabili danni causati dal sole.

La crema solare che andrà utilizzata per proteggersi dalle scottature deve essere con un alto fattore di protezione.
Anche il contorno labbra e contorno occhi sono zone particolarmente delicate e quindi vanno protette.
Se durante il viaggio si sono manifestati febbre, diarrea, tosse, eruzioni cutanee e altri sintomi, al rientro in Italia è necessario recarsi di nuovo in un centro per i viaggiatori internazionali.