• Vicks Sinex Aloe - Soluzione da Nebulizzare Congestione Nasale 15ml

Vicks Sinex Aloe - Soluzione da Nebulizzare Congestione Nasale 15ml

  • Produttore: PROCTER & GAMBLE SRL
  • Codice articolo: 023198029
  • Disponibilità: Disponibile
  • Quantità Massima: 10
  • 12,17€

Informazioni sui prezzi ⓘ

Descrizione

Sinex Aloe Soluzione da Nebulizzare di Vicks è un decongestionante mirato a alleviare la congestione della mucosa nasale, particolarmente efficace durante episodi di raffreddore.

Il principio attivo di questo prodotto è l'ossimetazolina cloridrato, presente allo 0,0500% p/v. Ogni millilitro di soluzione contiene 0,5 mg di ossimetazolina cloridrato. È importante notare la presenza dell'agente conservante benzalconio cloruro tra gli eccipienti, e per una lista completa di tali componenti, si consiglia di consultare l'apposito elenco.

Ingredienti

Levomentolo, sodio citrato, acido citrico anidro, benzalconio cloruro soluzione, disodio edetato, eucaliptolo (cineolo), sorbitolo liquido non cristallizzabile, aloe vera, acesulfame potassico, L-carvone, polisorbato 80, alcol benzilico e acqua depurata.

Modalità di utilizzo

Per adulti e bambini di età superiore ai 12 anni, si consiglia l'applicazione di 1-2 nebulizzazioni per narice ogni 8-12 ore, a meno che il medico non indichi diversamente. Per utilizzare il prodotto, è necessario mantenere il flacone in posizione verticale, inserire la sua estremità nella narice e premere il nebulizzatore con un movimento rapido e deciso. Dopo l'applicazione, è consigliabile inspirare profondamente tenendo la bocca chiusa.

Avvertenze

Utilizzare con prudenza durante i primi mesi di gravidanza e, a causa del rischio di ritenzione urinaria, negli anziani. Prestare attenzione anche nei pazienti con angina e diabete. In caso di persistenza dei sintomi, è consigliabile una rivalutazione clinica; comunque, il trattamento non deve protrarsi per più di 4 giorni consecutivi per evitare effetti rebound e fenomeni di rinite indotti dal farmaco. Rispettare scrupolosamente le dosi consigliate. L'ingestione accidentale può causare sedazione accentuata, pertanto il prodotto non deve essere assunto per via orale. Evitare il contatto della soluzione con gli occhi.

L'uso prolungato di vasocostrittori può alterare la normale funzione della mucosa nasale e dei seni paranasali, portando alla possibile assuefazione al farmaco. Ripetere le applicazioni per lunghi periodi può risultare dannoso. L'impiego a lungo termine di prodotti topici può provocare fenomeni di sensibilizzazione; in tal caso, è necessario interrompere il trattamento e adottare una terapia appropriata.

Importante notare che Vicks Sinex Aloe 0,05% soluzione da nebulizzare contiene benzalconio cloruro, il quale potrebbe causare broncospasmo. L'uso prolungato di benzalconio cloruro, specialmente per lunghi periodi, può provocare un rigonfiamento della mucosa nasale. In presenza di congestione nasale persistente, se possibile, si dovrebbe optare per un medicinale per uso nasale senza BAC. Nel caso in cui tali medicinali non siano disponibili, si dovrebbe valutare l'uso di un'altra forma farmaceutica.

Formato

Confezione da 15ml

Vicks