SALTARE VERSO UNA VITA PIU SANA: PICCOLI CAMBIAMENTI, GRANDI RISULTATI
02 febbraio 2024

SALTARE VERSO UNA VITA PIU SANA: PICCOLI CAMBIAMENTI, GRANDI RISULTATI

Vivere una vita più sana è un obiettivo fondamentale per chi vuole vivere in armonia con se stesso e con gli altri.

A volte bastano dei piccoli cambiamenti per ottenere grandi risultati! Ecco quelli che ti proponiamo:

Cammina, cammina

Se la palestra non fa per voi, la piscina nemmeno e la bicicletta nemmeno un minimo di attività fisica deve essere fatta: mantenersi in movimento con una semplice passeggiata nel quartiere o nel parco più vicino sarebbe già molto. Le ricerche scientifiche provano che gli adulti dovrebbero fare attività fisica per almeno 30 minuti al giorno. Fare solo una passeggiata è meglio di niente.

Mangia più sano

Dopo aver mangiato e bevuto a volontà a Natale e Capodanno, più di un terzo delle persone si ripromettono di migliorare le proprie abitudini alimentari non solo per perdere chili, ma anche perché si sa che il girovita fuori misura fa davvero male alla salute. La scienza conferma, inoltre, che l'obesità è dovuta più a ciò che mangiamo, che a quanto mangiamo: sono i cibi ad elevato indice glicemico, infatti, che favoriscono l'accumulo di grassi. Cerchiamo allora di seguire una dieta sana ed equilibrata: la dieta mediterranea è senza dubbio la più consigliata soprattutto per le persone a rischio di infarto, dato che aiuta tanto quanto le statine, tra i farmaci più prescritti per il controllo del colesterolo.

Più gentilezza e tanti abbracci

Gentilezza verso se stessi e verso gli altri e più abbracci quotidiani. Ricerche recenti mostrano che essere calorosi con sé stessi soprattutto quando proviamo dolore e ci si sentiamo inadeguati aiuta molto di più a sentirsi meglio piuttosto che ignorare il problema o continuare a ferirsi con l'autocritica. Altri studi, inoltre, sottolineano il potere degli abbracci: come la gentilezza e l'altruismo, portano benefici all'organismo aumentando i livelli di ossitocina e dando effetti positivi sul sistema immunitario.