VITAMINA C, TUTTO QUELLO C’È DA SAPERE
28 settembre 2022

VITAMINA C, TUTTO QUELLO C’È DA SAPERE

La vitamina C è una sostanza fondamentale ed indispensabile per la nostra salute

Ma vediamo ora tutto quello che c’è da sapere sulla vitamina C:

  1. Rinforza le difese immunitarie: la vitamina C è sicuramente il rimedio più noto per le malattie stagionali, quali influenze e raffreddori. Il motivo è che questa vitamina ha un potere immunostimolante, cioè aumenta l’azione di difesa delle cellule immunitarie ed è coinvolta nei processi che regolano la produzione di anticorpi. In questo modo, la vitamina C mette l’organismo in condizione di resistere meglio alle malattie.
  2. Elisir di bellezza e salute: tra gli effetti benefici della vitamina C c’è quello di mantenere in attività il collagene, con conseguenze molto importanti sia per la salute, sia per la bellezza. Il collagene è, infatti, una proteina presente nella pelle e nei tessuti connettivi. E’ responsabile della giusta elasticità e funzionalità dell’apparato connettivo, cioè cartilagini, ossa, pelle e anche capillari, denti e gengive. Così, la vitamina C svolge una fantastica azione antiage naturale
  3. Numero uno tra gli antiossidanti: La Vitamina C è un potente antiossidante e come tale contrasta l’azione dei radicali liberi, ovvero quelle molecole che, quando prodotte in eccesso, possono provocare un precoce invecchiamento.
  4. Utile in caso di anemia: Tra gli effetti benefici della vitamina C, c’è quello di riuscire a migliorare l’assimilazione del ferro e di altri importanti nutrienti. L’acido ascorbico, infatti, riesce a condizionare l’assorbimento di questo minerale e di quasi tutte le vitamine. Per tale motivo è importantissima per coloro che soffrono di anemia
  5. Utile per combattere lo stress: Una regolare assunzione di vitamina C riesce anche a darti una mano a tenere lo stress sotto controllo. Questo nutriente, infatti, interviene nella sintesi delle molecole che regolano la trasmissione degli impulsi nervosi ed è importante nella sintesi degli ormoni che regolano la risposta alle situazioni di stress .

Cosa aspetti quindi? Ricordati di farne il pieno!

Articoli correlati